Gimp

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Logie Member

    Group
    Administrator
    Posts
    25,013

    Status
    Offline
    Ho la versione 2.6. Che sarebbe quella usata per l'immagine del tramonto.
    Lo sfondo del tramonto era pronta, io ho scontornato il "soggetto" :wub: e l'ho incollato.
    Il fatto è che ci sono riuscita non so come :unsure: e ora non ricordo più come ho TAGLIATO e SALVATO l'immagine.
    E il problema di fondo resta: NON RIESCO A SALVARE L'IMMAGINE PERCHE' MI RESTANO I BORDI DELLA SELEZIONE!
    Non so più come fare. Me la salva come ritaglio oppure con la pagina del programma, perchè l'immagine resta ovviamente incollata al foglio di lavoro...
    La stessa cosa mi succede quando ridimensiono un'immagine...e uffi! :cry:
     
    Top
    .
  2. swaylis
     
    .

    User deleted


    non sono pratica di Gimp ma forse ho capito qual'e il problema..
    se funziona come photoshop per poter salvare l'immagine in jpeg devi prima unire i livelli e poi salvare..
    altrimenti fa come dici tu che lo salva nel formato del programma (per es. PSD per photoshop, per gimp non so com'è) perchè mantiene i livelli separati..

    un consiglio se pensi di andare a modificare ancora un'immagine salvala sia in jpeg che nel formato del programma così ritrovi ancora i vari livelli..

    spero che sia chiaro e di aver risolto il problema.. ;)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Logie Member

    Group
    Administrator
    Posts
    25,013

    Status
    Offline
    Bravissima! L'ho appena scoperto! E l'ho provato tre volte x essere sicura che il problema fosse quello...anche perchè l'interfaccia non è proprio intuitiva! Infatti, sto "sguazzando" nelle modifiche adesso che ho risolto il problema! Ho modificato il bottone delle con pass, rimpicciolendo e aggiungendo il lucchetto e ho messo la scritta sull'etichetta della sez "la sua vita!"
    Ma non ti dico i giri che ho fatto in internet x capire qual'era il problema...nessuno specificava che quando salvi devi cercare nelle sottocartelle i formati in cui salvare...poi mentre leggevo come salvare i progetti diceva semplicemente: "ed ecco il vostro formato jpg.
    E lì...maledizioni a manetta!!! <_< :D
    Che rabbia Vale! Mi si è aperta una voraggine nello stomaco dal nervoso!
     
    Top
    .
  4. swaylis
     
    .

    User deleted


    sai che ho provato a usare gimp ma non mi ci trovo..l'unica cosa per cui lo uso è fare un ritocchino alle foto che faccio..ma solo quello visto che lo stesso comando in photoshop non mi funziona..
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Logie Member

    Group
    Administrator
    Posts
    25,013

    Status
    Offline
    Io invece, salto da Gimp a Photoshp aseconda di quello che mi serve. Per esempio con gimp, mi trovo bene per tagliare, ma non riesco a scrivere...
     
    Top
    .
  6. daniela.r
     
    .

    User deleted


    io riesco solo a scrivere con gimp
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Logie Member

    Group
    Administrator
    Posts
    25,013

    Status
    Offline
    E' strano, perchè per alcune cose è più semplice di Photoshop!
     
    Top
    .
  8. daniela.r
     
    .

    User deleted


    ma come fai a mettere il logo nelle foto in diagonale?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Logie Member

    Group
    Administrator
    Posts
    25,013

    Status
    Offline
    Intendi la scritta? Io uso PS che ha già l'impostanzione per le scrtitte in diagonale o verticale o ad arco ecc. Clicchi e dai l'angolazione che vuoi....con Gimp devo provare...guardo nel tutor che avevo scaricato e ti dico!
     
    Top
    .
  10. daniela.r
     
    .

    User deleted


    ok grazie, io non posso scaricare altri programmi perchè ha la memoria all'orlo.
     
    Top
    .
  11. jodi95
     
    .

    User deleted


    Ormai saranno tre anni che ho scaricato Gimp e quelle tre o quattro volte che l'ho aperto non sono riuscita a capirci niente. Non sono un'esperta di quel tipo di programmi (anzi! Finora ho usato solo PicNik e Picasa), ma pensavo di saltarci fuori in qualche modo e invece niente: buio totale!
    Mi piacerebbe molto provare a fare qualche lavoretto di grafica, ma non saprei da dove cominciare.. Magari anche con un altro programma. Qualcuno mi può aiutare?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Logie Member

    Group
    Administrator
    Posts
    25,013

    Status
    Offline
    Era da un po' che volevo mettere qualche info in più e mi stai dando lo spunto.
    In questi giorni aggiungo qualcosa di più specifico. :)
    Intanto ti dico che Gimp è il più semplice (a parte Paint che hai già nel pc se hai Windows ecc).
    Inizia con un'immagine che vuoi e prova con le cose più semplici, per esempio con i bordi (cercali nei filtri --> decorativi--> aggiungi bordo, rotondo, frastagliato).
    Guarda anche Luce e ombra sempre nei filtri, ci sono vari effetti (scintillio, supernova ecc)...prova i vari effetti e guardi come ti sembrano, con il tempo impari a "gestire" un po' meglio la situazione.
    Un consiglio: segnati gli effetti su un foglio e da quale menù li prendi, perchè le prime volte potresti dimenticarti (almeno, a me succedeva. :P).

    Se apri un file nuovo (File--> Nuovo) le dimensioni sono sempre 1024x768 perchè sono le dimensioni classiche, il foglio è grande e ci lavori bene. Poi, te lo ritagli una volta finito il lavoro.

    Altra cosa: ricordati di salvare sempre in JPEG e che (almeno nella mia versione) chiede salva e dai l'ok e poi ti chiede Esporta. Dai ancora l'ok e hai finito.

    Io ti sto dicendo le cose basilari, come procedevo io all'inizio, che non sono nemmeno esperta, ma per piccole cose mi è utile. Per altre, uso Photoshop Elements (per esempio per scrivere e per il logo del nostro forum creato da sway e importato nei pennelli di Photoshop).

    Se vuoi rimpicciolire un'immagine vai su Immagine --> Scala immagine. Nella larghezza metti la misura che vuoi e in automatico avrai anche la lunghezza, dai l'ok e l'immagine ha le dimenzioni che vuoi. Ricordati di non cliccare sulle "catenelle" che ci sono vicino alla larghezza e lunghezza perchè se clicchi, non ti dà più le misure in automatico, è come se tu le aprissi per scegliere delle misure "libere", invece tenendole chiuse ti faciliti il compito. ;) Prova e capirai meglio cosa intendo.

    Per importare un'immagine su un altro sfondo, devi aprire l'immagine e lo sfondo e poi fare: Ctrl+A sull'immagine da trasferire, passi allo sfondo e fai Ctrl+V e l'immagine si poggerà sullo sfondo. Per sistemarla come vuoi, usa lo Strumento sposta (richiamalo con M) e puoi posizionare dove vuoi l'immagine. Una volta trovata la posizione giusta, la incolli con Ctrl+H.
    Esempio: vuoi incollare Jodi davanti alla casa padronale:
    Ctrl+A su Jodi
    vai sull'immagine della csa e fai Ctrl+V
    sistemi dove vuoi Jodi e incolli con Ctrl+H.
    Quindi salvi (File--> (Salva con nome) in Immagini (se vuoi salvare nella pen drive o in un'altra cartella vai su Esplora cartelle e ti scegli la cartella che vuoi) sempre in JPEG (Seleziona tipo di file). Se invece, vuoi lasciare illavoro "aperto" perchè pensi che può servirti per altri lavori, salvalo in Gimp xcf e qualdo lo riapri ce l'hai ancora pronto per lavorarci ma non ha subito modifiche definitive.

    Salva ogni passaggio e ogni bozza (in jpeg o xcf a seconda di come ti serve), perchè potresti decidere di cambiare qualcosa.


    Ripeto, io ti sto dando delle istruzioni veloci, poi con calma possiamo vedere altro.
    Magari, seganati tutto questo che ti ho scritto, così inizi a memorizzare un po'. Io lo facevo e mi ha aiutato.
    Poi, con calma, posto altre cose nei dettagli.
    Alla fine, ti accorgi che è più facile farlo che scrivere i passaggi. ;)


    Sotto spoiler, trovi Gimp aperto.
    Se non conosci l'uso degli strumenti, mi dici di quale hai bisogno, numerandoli (il primo a sinistra, cioè il rettangolo è il numero 1 ecc, così capiamo di cosa parliamo, ma se ci clicchi sopra ti dà i nomi).



    Invece, questi te li metto come esempi per farti vedere gli sfondi che avevo fatto da un foglio bianco.
    Ho usato i vari effetti luce, aggiunto i bordi e i soggetti erano delle gif (eh sì, su suggerimento di sway, avevo imparato che usare le gif è più facile che usare un soggetto in jpg. Ovviamente, se si può, in caso contrario, bisogna per forza usare un jpg come soggetto e cancellare il fondo). Niente di eccezionale eh, lavori fatti alla meno peggio, per pubblicarli come saluto nella pagina Fb del forum. :P







    Se hai bisogno chiedi pure, fin dove posso aiutarti sono a tua disposizione. :)
     
    Top
    .
  13. jodi95
     
    .

    User deleted


    Grazie mille! Spiegazioni molto chiare. E so bene che, come hai detto tu, è più difficile dirlo che farlo! Quando sono a casa con calma provo, ma avendolo già aperto ho capito di cosa stai parlando ;) I comandi da tastiera devono essere molto utili, soprattutto in questo caso perché dalle icone non capisco niente. Normalmente li uso spesso, ma quelli di Gimp non li conoscevo. Ti faccio sapere dopo la prova pratica! :)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Logie Member

    Group
    Administrator
    Posts
    25,013

    Status
    Offline
    Anche io mi incasinavo all'inizio, ma dopo vien tutto più facile.
    Se hai bisogno, sono qui. :)
     
    Top
    .
13 replies since 19/7/2009, 15:35   193 views
  Share  
.
Top