Attacco a Monaco, spari al centro commerciale. «Almeno sei morti» I killer in fuga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Logie Member

    Group
    Administrator
    Posts
    25,013

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Sarebbero più di sei i morti al centro commerciale «Olympia». Per Bild «un assalitore si è suicidato». Evacuata la stazione centrale. La polizia parla ufficialmente di terrorismo


    «Gli assalitori sono ancora in fuga e armati. Evitate i luoghi pubblici», scrive su Twitter e tramite comunicati la polizia di Monaco. È in corso, infatti, una grossa operazione di polizia, una vera e propria caccia all'uomo. Monaco di Baviera è sotto assedio dopo la sparatoria al centro commerciale «Olympia» nel quartiere Moosach, di Monaco di Baviera, che ha causato almeno sei morti e diversi feriti. Le autorità hanno dichiarato «lo stato d’emergenza» in tutta la città , dove sono intervenuti, con diversi elicotteri, i GSG 9, il corpo d’élite anti-terrorismo e operazioni speciali appartenente alla polizia federale tedesca. In un comunicato ufficiale la polizia di Monaco ha parlato ufficialmente di una «grave situazione terroristica» ma comunica di non avere al momento alcuna indicazione relativa a una matrice islamica dell'attentato. Il commando sarebbe composto da tre uomini. Secondo il giornale tedesco Bild, uno degli assalitori si sarebbe sparato alla testa nel centro commerciale, ma la polizia non conferma. La tv N24 ha riferito che una testimone oculare avrebbe sentito uno dei tre attentatori gridare «stranieri di merda».

    I killer
    Alcuni testimoni della sparatoria hanno riferito agli agenti di aver visto tre persone armate di «fucili» che «sparavano a caso sui passanti nel centro commerciale». In un video pubblicato su Twitter si vede un uomo che esce tranquillamente dal McDonald's con una pistola in mano sparando indiscriminatamente sulla gente. In un altro video si vede un assalitore armato e , presumibilmente, con un giubbotto antiproiettile, sul tetto del centro commerciale che secondo il quotidiano Bild avrebbe urlato «sono tedesco». Un testimone che ha parlato in diretta streaming, secondo quanto riferisce Sky news, ha detto che un autore della sparatoria è fuggito in una stazione del metro. «L'ho visto entrare in una stazione metro - ha detto il testimone - Non ho una sua descrizione. La polizia lo sta cercando». Secondo testimoni oculari un'altra sparatoria sarebbe avvenuta alla stazione della metro della centralissima Marienplatz nel cuore di Monaco di Baviera, ma non ci sono conferme. La La tv N24, prima, aveva parlato di una seconda sparatoria nella Karlsplatz di Monaco, nel centro della città, ma i vigili del fuoco e la polizia hanno smentito la notizia.
    Attentatore: «Sono tedesco e sono stato in cura»
    La tv N24 ha mostrato un video in cui un cittadino, dal tetto del palazzo adiacente al centro commerciale, insulta uno dei terroristi chiamandolo con l'equivalente tedesco di «stronzo». Lo scambio fra i due avviene in dialetto bavarese. L'attentatore dice «sono tedesco», nato in Germania, in un quartiere povero e abitato da percettori di sussidio pubblico (Harz IV). Lo scambio è piuttosto vivace. L'attentatore dice di essere stato in cura, l'abitante lo insulta dicendogli che quello è il luogo dove dovrebbe stare, «in cura psichiatrica».

    Polizia: «Evitate luoghi pubblici»
    L'allarme è scattato intorno alle 17.50. Per precauzione sono state bloccate le partenze per qualsiasi destinazione di tutti i treni regionali e a lunga distanza dalla stazione di Monaco. Anche la metropolitana è ferma mentre le autostrade a nord della città sono state chiuse. La Germania ha istituito controlli alle frontiere verso l'Austria e la Repubblica Ceca La sparatoria sarebbe iniziata all'interno della McDonald's. Il centro commerciale si trova nella zona dell’ex villaggio olimpico. La zona è stata transennata. Diversi elicotteri sono in volo ed è in corso una vasta operazione di polizia. La Polizia di Monaco, su Twitter, invita a non pubblicare su internet immagini dell'operazione in corso: «Niente foto o film. Aiutano gli attentatori». Intanto la Farnesina comunica di avere attivato l'unità di crisi e invita italiani in città ad evitare spostamenti.

    Il panico all'interno del centro
    La Süddeustche Zeitung riporta la testimonianza raccolta telefonicamente dalla dipendente di un negozio che si trova al piano terra del centro commerciale: «Ho sentito degli spari e ho visto dei feriti». La donna racconta che molti clienti sono corsi nel panico nel suo negozio e la polizia le ha chiesto di non uscire. Ancora una volta, come già successo nel corso degli ultimi attentati in Europa, centinaia di persone su Twitter hanno iniziato ad usare gli hashtag #OffeneTur e #OpenDoor (porta aperta) per dare rifugio alle persone rimaste per strada in seguito all'attacco. Su Facebook è stata nuovamente attivata la funzione del Safety Check grazie alla quale chi si trova nella zona dell'attacco può far sapere ad amici e parenti di essere al sicuro.
    Obama promette «tutto il sostegno necessario»
    Il presidente americano Barack Obama promette «tutto il sostegno necessario» alla Germania dopo l'attacco di Monaco. Mentre il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, rivolge alla cancelliera tedesca, Angela Merkel, il pensiero partecipe di tutta l'Italia e il dolore per le vittime e i feriti di Monaco. Lo rendono noto fonti di Palazzo Chigi.

    Il precedente attentato sul treno
    Lunedì scorso, sempre in Baviera, un 17enne aveva accoltellato cinque persone su un treno. Attentato rivendicato dall’Isis. In quell’occasione le autorità avevano avvertito del pericolo di ulteriori attacchi.








    Il Corriere
     
    Top
    .
0 replies since 22/7/2016, 21:07   426 views
  Share  
.
Top